Procedura di attivazione
Si informano gli iscritti che il Consiglio Nazionale degli Architetti ha attivato la procedura per emettere la Carta Nazionale dei Servizi (di seguito C.N.S.) utilizzando il circuito di emissione della Certification Authority Aruba PEC.
La C.N.S. emessa dal Consiglio Nazionale Architetti, P.P.C. in formato “smart card”, conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all’Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d’iscrizione). La C.N.S. avrà anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché conterrà, oltre al “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, un “Certificato Qualificato di Firma Digitale”. Le funzioni di autenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa C.N.S., sono quindi assolte da due certificati distinti.
Conterrà la foto dell’iscritto e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e potrà quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale. Avrà al suo interno un’antenna per l’uso della tecnologia “contactless” che potrà permettere, mediante l’integrazione di adeguati lettori, di utilizzare il dispositivo come badge (es. crediti formativi, accesso fisico ad aree riservate).
Riassumendo, la Carta Nazionale dei Servizi rilasciata dal CNAPPC potrà essere usata:
– per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia Territorio, PCT Processo Civile Telematico, etc.);
– come documento di riconoscimento a vista nei casi previsti dalla legge;
– per apporre timbro e firma a progetti e ad elaborati professionali digitali;
– per accedere all’area riservata del portale awn (www.awn.it) che il Cnappc intende attivare;
– come badge per la rilevazione presenze ed il controllo accessi nel caso in cui un ente si sia munito dell’applicazione necessaria.
Consigliamo a tutti i colleghi di munirsi della Carta Nazionale dei Servizi:
– i neoiscritti potranno attivarla al posto della Firma Digitale;
– coloro che hanno già la Firma Digitale attualmente potranno decidere se aspettare la scadenza della stessa e quindi richiedere la C.N.S. o se farne già richiesta (la Firma Digitale potrà essere usata comunque fino a naturale scadenza);
– coloro che non hanno la Firma Digitale in quanto non necessaria per la loro attività sono comunque invitati a munirsi della C.N.S. in quanto è intenzione del CNAPPC farla diventare, oltre che obbligatoria, un importante strumento di riconoscimento e gestione dei crediti formativi.
Per richiedere la C.N.S., l’iscritto dovrà accedere al link ARUBA CONVENZIONI, https://www.pec.it/Convenzioni.aspx e seguire i passaggi della procedura di rilascio allegata alla presente. Il pagamento potrà avvenire con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.
Istruzioni rinnovo Carta Nazionale Servizi
PROCEDURA DI RINNOVO CNS
La procedura di rinnovo prevede che l’iscritto riceva una e-mail all’indirizzo indicato al momento del rilascio della CNS. Qualora l’iscritto segnali di non aver ricevuto alcun avviso potrà ugualmente procedere al rinnovo accedendo alla pagina www.pec.it – firma digitale – rinnovo oppure direttamente alla pagina https://www.pec.it/KitFirmaDigitale/Rinnovo.aspx, avendo inserito nel lettore la propria smart card, seguirà il percorso guidato.
Una volta ricevuto l’avviso di rinnovo l’iscritto dovrà collegarsi all’indirizzo web indicato e seguire il percorso guidato e completarlo PRIMA della scadenza della CNS e quindi effettuare il pagamento. A ordine di acquisto, la richiesta di attivazione passa alla validazione dell’ordine di appartenenza che potrà, sul pannello fornito da Aruba PEC, verificare le richieste e quindi validarle (in modo da verificare che il professionista sia sempre iscritto e che i dati inseriti siano corretti) quindi l’iscritto riceverà e-mail per concludere la procedura di rinnovo con lo scarico dei nuovi certificati.
In fase di rinnovo non è possibile modificare i dati del certificato o altro. Pertanto se i dati del certificato non sono corretti, la segreteria dell’ordine non validerà l’emissione della CNS e chiederà all’architetto di procedere con l’acquisto di una nuova carta direttamente on line con il codice convenzione CNSCNA13. Verrò poi avviata la procedura di recupero dell’eventuale pagamento del rinnovo e/o annullamento ordine.