Quesito 22

Il Comune di Riccione, per l’installazione di un’insegna di servizio dello spessore di 15 cm. in aderenza alla facciata di un edificio situato in centro storico, richiede una SCIA e di conseguenza al momento della fine lavori una richiesta di conformità edilizia e agibilità.
Quesito 1:
Non è più corretto richiedere una Comunicazione di Inizio Lavori (CILA), ai sensi della L.R. 15/2013 e s.m. art. 7 comma 4 punto c octies?
Quesito 2:
L’unità immobiliare sul fronte della quale va installata la sopracitata insegna di servizio, è provvista di un Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità Parziale rilasciato il 13/01/2015. Qual’ora si dovesse richiedere, a seguito dell’installazione dell’insegna, un’agibilità parziale a completamento della/e precedente/i agibilità parziali già rilasciate, il tecnico assevera e risulta responsabile della conformità e agibilità dei soli lavori inerenti l’installazione dell’insegna, oppure assevera e risulta responsabile anche della/e conformità e agibilità rilasciate in precedenza?

Risposta 1

Si, in quanto l’installazione di un’insegna delle caratteristiche di quella in oggetto risulta attuabile con un tipo di intervento di manutenzione straordinaria, pertanto ai sensi della L.R. 15/2013 e s.m. art. 7 comma 4 punto a, tale tipo di intervento va eseguito tramite Comunicazione di Inizio Lavori (CILA).
Inoltre la sopracitata Legge Regionale, sempre all’ art. 7 comma 4 punto c octies prevede di eseguire tramite CILA ogni intervento edilizio non riconducibile agli elenchi delle attività di edilizia libera (L.R. 15/2013 e s.m. art. 7 comma 1), delle procedure abilitative speciali (L.R. 15/2013 e s.m. art. 10), degli interventi soggetti a SCIA (L.R. 15/2013 e s.m. art. 13) e degli interventi soggetti a permesso di costruire (L.R. 15/2013 e s.m. art. 17).

Risposta 2

Nel caso sopracitato, il tecnico che assevera un’agibilità parziale a completamento della/e precedente/i agibilità parziali già rilasciate, risulta responsabile di quanto non risulta già asseverato da altri tecnici nei precedenti certificati di conformità edilizia e agibilità parziale.