Approfondimento e informazioni

  • Termine tirocinio ed iscrizione all’Esame di Stato
    • Domanda:

      al termine del praticantato vi è l'obbligo di iscriversi immediatamente alla prima sessione disponibile, o sono concesse tempistiche più lunghe e quindi la possibilità di iscriversi alle sessioni successive, qual è la validità del certificato emesso dall'Ordine, al superamento del tirocinio?

      Risposta:

      Al termine del Tirocinio Professionale non ha l'obbligo di sostenere immediatamente l'Esame di Stato e può iscriversi quando le fa più comodo (entro 5 anni dal rilascio dell'attestato).
  • Rimborso spettante ai Tirocinanti
    • Domanda:

      Si chiede quale sia il rimborso spese da parte dello studio ospitante, se tale rimborso viene stabilito eventualmente tra tirocinante e studio (facoltativo) o se il tirocinio in sé prevede già un importo con una somma base prestabilita.

      Risposta:

      Questo aspetto è stato stabilito dalla FOAER - Federazione Ordini Architetti dell'Emilia Romagna, pertanto il riferimento per avere certezze (visto che nel Regolamento intenzionalmente non è stato inserito, non essendo una questione di diretta competenza di UniFe) è la Federazione oppure l'Ordine Architetti, nel suo caso quello di Rimini che fa parte della FOAER. Per sommi capi le posso dire che è stato fissato un importo minimo di € 2700 x 900 ore, che può essere suddiviso in base all'impegno orario profuso mensilmente e può esserle riconosciuto anche frazionato per ogni mensilità di tirocinio: si tratta di un rimborso spese e non di un compenso, pertanto è sufficiente emettere una semplice ricevuta e non è soggetto a ritenuta d'acconto. Certamente, in accordo fra tirocinante e studio, può essere stabilito anche un rimborso di importo superiore.