Quesito 22:

Il Comune di Riccione, per l’installazione di un’insegna di servizio dello spessore di 15 cm. in aderenza alla facciata di un edificio situato in centro storico, richiede una SCIA e di conseguenza al momento della fine lavori una richiesta di conformità edilizia e agibilità.
Quesito 1:
Non è più corretto richiedere una Comunicazione di Inizio Lavori (CILA), ai sensi della L.R. 15/2013 e s.m. art. 7 comma 4 punto c octies?
Risposta:
Si, in quanto l’installazione di un’insegna delle caratteristiche di quella in oggetto risulta attuabile con un tipo di intervento di manutenzione straordinaria, pertanto ai sensi della L.R. 15/2013 e s.m. art. 7 comma 4 punto a, tale tipo di intervento va eseguito tramite Comunicazione di Inizio Lavori (CILA).
Inoltre la sopracitata Legge Regionale, sempre all’ art. 7 comma 4 punto c octies prevede di eseguire tramite CILA ogni intervento edilizio non riconducibile agli elenchi delle attività di edilizia libera (L.R. 15/2013 e s.m. art. 7 comma 1), delle procedure abilitative speciali (L.R. 15/2013 e s.m. art. 10), degli interventi soggetti a SCIA (L.R. 15/2013 e s.m. art. 13) e degli interventi soggetti a permesso di costruire (L.R. 15/2013 e s.m. art. 17).

Quesito 2:
L’unità immobiliare sul fronte della quale va installata la sopracitata insegna di servizio, è provvista di un Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità Parziale rilasciato il 13/01/2015. Qual’ora si dovesse richiedere, a seguito dell’installazione dell’insegna, un’agibilità parziale a completamento della/e precedente/i agibilità parziali già rilasciate, il tecnico assevera e risulta responsabile della conformità e agibilità dei soli lavori inerenti l’installazione dell’insegna, oppure assevera e risulta responsabile anche della/e conformità e agibilità rilasciate in precedenza?
Risposta:
Nel caso sopracitato, il tecnico che assevera un’agibilità parziale a completamento della/e precedente/i agibilità parziali già rilasciate, risulta responsabile di quanto non risulta già asseverato da altri tecnici nei precedenti certificati di conformità edilizia e agibilità parziale.