Quesito 13:

con riferimento all'incontro avvenuto con l’Avvocato Guidi in cui l’argomento in oggetto era: le modalità di legittimazione delle opere abusive attraverso la Legge N. 47/85.
Di seguito vi riporto i principali contenuti emersi:
In particolare, l’incontro ha riguardato, le modalità di certificazione della data di completamento delle opere abusive, prevista dalla Legge N. 47/85 per  il primo Ottobre 1983. E’ stato valutato se detta data potesse essere, esclusivamente, stabilità attraverso  una autocertificazione del richiedente, o se fosse necessario produrre prove a supporto e, se gli Uffici Comunali, potessero mettere in discussione quanto dichiarato dal richiedente.
Dall'incontro è emerso che gli uffici possono mettere in discussione quanto dichiarato dal richiedente qualora fossero in possesso di elementi tali far emergere dubbi sulla veridicità della dichiarazione e, pertanto, in questo caso sarà onere del richiedente fornire ulteriori prove a supporto della data di completamento delle opere.
Inoltre si è valutato se l’istanza di condono potesse legittimare opere eseguite in difformità con un precedente titolo edilizio. Dall'incontro con l’avvocato è emerso che questo è possibile.